Certificazioni immobili per compravendita

Per portare a termine un’operazione immobiliare occorre sapere quali sono i documenti necessari di cui il notaio avrà bisogno per predisporre un atto di trasferimento della proprietà dell’immobile.

I documenti sono differenti tra venditore ed acquirente ed é bene procurarsi il necessario da prima, per controllare di possederli tutti e di non farsi trovare impreparati al momento della conclusione dell’operazione.

Sono indispensabili documenti e certificazioni relative all’immobile oltre che alla provenienza dell’attuale proprietà (rogito precedente). Caf Roma San Giovanni, nell’ottica di un servizio realmente a 360 gradi, dispone delle figure professionali e delle capacità tecniche idonee a soddisfare tutte le fasi di un’operazione di compravendita immobiliare. La nostra esperienza e la nostra struttura capillare sono la migliore garanzia per i clienti.

Siamo in grado di assicurare lo svolgimento di ogni fase dell’operazione immobiliare in tempi ridotti e con costi davvero concorrenziali. Seguiamo il cliente passo dopo passo lungo tutto l’iter della pratica. Se vuoi sapere quale documentazione ti serve e se intendi essere assistito nelle operazioni di redazione, accettazione e registrazione del contratto preliminare d’acquisto, chiamaci subito per fissare un appuntamento con un nostro consulente.

Certificazioni indispensabili Nell’ambito dei servizi immobiliari, caf Roma San Giovanni provvede alle seguenti certificazioni, necessarie al perfezionamento della compravendita: ·

  • Attestato di prestazione energetica (A.P.E., fino al 31.09.2015); ·
  • Visure catastali; 
  • Planimetrie (digitale/cartacea da catasto); 
  • Estratti di mappa;
  • Volture ante 1969; · Volture post 1969;
  • Variazioni catastali (doc.fa);
  • Rettifiche - istanze; ·
  • Conservatoria dei R.R.I.I. dal 1997 in poi.

Presenza del notaio in sede

Caf Roma San Giovanni è il vero punto di riferimento per tutti, anche grazie alla presenza del notaio in sede. Ciò semplifica enormemente le procedure e la logistica per la compravendita immobiliari, la redazione degli atti notarili, la composizione delle successione e l’accettazione tacita delle eredità così come la rinuncia all’eredità medesima. Nei nostri uffici possiamo, dunque, anche provvedere alla costituzione societaria ed alla loro chiusura.

Le successioni

Gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso e a provvedere poi alla voltura catastale dei fabbricati. La nostra struttura fornisce consulenza, assistenza, predisposizione e registrazione della dichiarazione di successione. Prepariamo il calcolo ed il versamento delle imposte totali, per ogni erede. Redigiamo la variazione catastale con aggiornamento delle visure per ogni erede.

I documenti necessari per attivare una successione sono i seguenti :

  • certificato di morte;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà fatto da uno degli eredi con la quale vengono individuati gli eredi legittimi o quelli risultanti dal testamento;
  • certificati catastali degli immobili intestati al de cuius;
  • dichiarazione da parte della banca e/o posta di sussistenza dei valori posseduti dal de cuius aggiornati alla data del decesso;
  • ​Eventuali: - verbale di pubblicazione del testamento;
  • verbale di rinuncia all’eredità;
  • copia atti di donazione fatti dal defunto;
  • certificato di destinazione urbanistica (se ci sono terreni che cadono in successione).

Le locazioni immobiliari

Il Caf San Giovanni fornisce assistenza per l’esame e/o la redazione di contratti di locazione. Il nostro obiettivo è fornire al cliente tutti gli elementi necessari per una corretta interpretazione del contratto, in maniera tale da evitare errori nella sua esecuzione. I contratti di locazione possono essere di diverse tipologie ed hanno conseguentemente obblighi fiscali diversi, ecco perché vengono gestiti dal nostro personale esperto di fiscalità. I principali contratti esistenti sono: Contratto di locazione ad uso abitativo, commerciale, transitorio o per studenti; Contratto di comodato; Subentro/cessazione di locazione.

Redigiamo contratti di locazione consigliando al Cliente la tipologia maggiormente conforme alle sue esigenze. A livello fiscale le locazioni possono essere di tre tipi; locazione standard con redditi derivanti da essa che fanno cumulo con altri redditi, cedolare secca con tassazione fissa al 10%  a canone concordato. Durata della locazione e aspetti fiscali sono sempre oggetto di analisi da parte del nostro personale.

Forniamo al cliente un servizio davvero completo con la registrazione del contratto