Successioni e locazioni

Le locazioni immobiliari

Il Caf San Giovanni fornisce assistenza per l’esame e/o la redazione di contratti di locazione.
Il nostro obiettivo è fornire al cliente tutti gli elementi necessari per una corretta interpretazione del contratto, in maniera tale da evitare errori nella sua esecuzione. I contratti di locazione possono essere di diverse tipologie ed hanno conseguentemente obblighi fiscali diversi, ecco perché vengono gestiti dal nostro personale esperto di fiscalità. I principali contratti esistenti sono:

  • Contratto di locazione ad uso abitativo, commerciale, transitorio o per studenti;
  • Contratto di comodato;
  • Subentro/cessazione di locazione.

Redigiamo contratti di locazione consigliando al Cliente la tipologia maggiormente conforme alle sue esigenze.

A livello fiscale le locazioni possono essere di tre tipi; locazione standard con redditi derivanti da essa che fanno cumulo con altri redditi, cedolare secca con tassazione fissa al 10% e locazione a canone concordato. Durata della locazione e aspetti fiscali sono sempre oggetto di analisi da parte del nostro personale. Forniamo al cliente un servizio davvero completo, con la registrazione del contratto ed il calcolo della tassazione per gli anni a venire.

Presenza del notaio in sede

Caf Roma San Giovanni è il vero punto di riferimento per tutti, anche grazie alla presenza del notaio in sede. Ciò semplifica enormemente le procedure e la logistica per la compravendita immobiliari, la redazione degli atti notarili, la composizione delle successione e l’accettazione tacita delle eredità così come la rinuncia all’eredità medesima. Nei nostri uffici possiamo, dunque, anche provvedere alla costituzione societaria ed alla loro chiusura, occupandoci anche di separazione dei beni.

Le successioni

Gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso e a provvedere poi alla voltura catastale dei fabbricati.

La nostra struttura fornisce consulenza, assistenza, predisposizione e registrazione della dichiarazione di successione. Prepariamo il calcolo ed il versamento delle imposte totali, per ogni erede. Redigiamo la variazione catastale con aggiornamento delle visure per ogni erede.
I documenti necessari per attivare una successione sono i seguenti:

-  certificato di morte;

- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà fatto da uno degli eredi con la quale vengono individuati gli eredi legittimi o quelli risultanti dal testamento;

- certificati catastali degli immobili intestati al de cuius;

- dichiarazione da parte della banca e/o posta di sussistenza dei valori posseduti dal de cuius aggiornati alla data del decesso;

​Eventuali:

- verbale di pubblicazione del testamento;

- verbale di rinuncia all’eredità;

- copia atti di donazione fatti dal defunto;

- certificato di destinazione urbanistica (se ci sono terreni che cadono in successione).

Convenzione con lo sportello legale Sanità

Sei stato vittima di errori sanitari? Hai avuto danni per un errore dei medici? Niente paura, oggi Caf Roma San Giovanni, grazie alla convenzione stipulata con lo Sportello Legale Sanità, potrai avvalerti della nostra consulenza e del nostro staff medico – legale per far valere i tuoi diritti. Contattaci allo 06.7000470 per saperne di più!